IL QUOTIDIANO IN CLASSE: Scrittura giornalistica, fake news e intelligenza artificiale

Conferenza di esperti del giornalismo e della comunicazione per riconoscere le informazioni corrette dalle fake news.

Lunedì 8 aprile, presso la sede centrale dell’ Istituto Superiore Secusio di Caltagirone si è tenuto un incontro sul tema: “Scrittura giornalistica, fake news e intelligenza artificiale”. L’iniziativa, la cui referente in questa scuola è la Prof.ssa Lucia Barbarossa, è stata promossa dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’ordine del giornalisti della Sicilia, in seguito alla qualificazione, in 2° posizione della graduatoria regionale di merito, per un concorso sul tema: “L’ informazione oggi”, da parte di una studentessa del Secusio.
La conferenza è stata tenuta dalla dott.ssa Katia Scapellato, consigliere dell’ordine dei giornalisti di Sicilia, e dalla dott.ssa Sarah Donzuso, giornalista e docente di Comunicazione e Giornalismo presso il liceo classico dei salesiani di Catania. L’attività è stata rivolta agli studenti che stanno seguendo il progetto “ Il Quotidiano in classe” finalizzato a sviluppare il senso critico, l’interesse per l’ attualità e la partecipazione alla vita democratica.
Le relatrici hanno approfondito le tematiche relative alla corretta procedura dell’informazione giornalistica, al ruolo del giornalista come garante della diffusione di notizie certe e documentate. Si è affrontato il tema delle fake news e delle modalità con cui sottrarsi al rischio della
manipolazione di dati. Sull’utilizzo dell’ intelligenza artificiale sono stati analizzati gli aspetti positivi dell’innovazione tecnologica e la necessità di un suo uso responsabile.
La dirigente dott.ssa Concetta Mancuso che ha coordinato i lavori, si è soffermata sull’importanza della libertà di informazione e sulla cittadinanza attiva.

Le foto dell’evento