Ricerca

La Storia

Cenni storici della scuola

Erede del Collegium Studiorum fondato dai Gesuiti, il Liceo "Bonaventura Secusio" continua a garantire ai discenti, per comune riconoscimento degli utenti e delle famiglie, una solida formazione culturale. Nel 1848, in un contesto fortemente permeato dalla cultura gesuitica, venne istituito il Regio Ginnasio di Caltagirone, inizialmente ospitato nel Collegio dei Gesuiti. Nel decreto di fondazione si stabiliva che gli allievi dello studium avrebbero potuto sostenere “l’esame di laurea in qualunque università del regno”. Nel 1861 la Legge Casati fu estesa al Regno d’Italia, determinando la soppressione della precedente Istituzione scolastica già operante in seno all’Accademia degli Studi di Caltagirone. Il Consiglio Comunale, per non interrompere la tradizione degli studi superiori radicata nella città, il 19 marzo del 1863 deliberò l’istituzione di un Liceo Comunicativo, che fu inaugurato il 10 dicembre 1864. Il 27 aprile del 1865 il Consiglio Comunale deliberò all’unanimità di intitolare il Liceo Comunicativo a Bonaventura Secusio (1558-1618), illustre Ministro generale calatino della famiglia francescana, patriarca di Costantinopoli, vescovo di Patti e di Catania, arcivescovo di Messina, Nunzio di pace tra Filippo II di Spagna ed Enrico IV di Francia e fautore della pace di Vervins (2 maggio 1598). Con D.M. del 18/06/1865 il Liceo Secusio venne pareggiato e nel 1888, sempre con decreto ministeriale, divenne Liceo Regio, quindi Governativo. Nel 1923 la riforma Gentile divise la scuola secondaria, denominata scuola media, in due rami: primo grado e secondo grado; il primo grado inferiore si componeva di tre anni (primo, secondo e terzo ginnasio); il secondo grado inferiore comprendeva il quarto e il quinto ginnasio; la scuola media di secondo grado prevedeva il Liceo classico della durata di tre anni. Con la Riforma Gelmini (D.P.R. 15 marzo 2010 n. 89) è stato rivisto l’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei. Gli alunni del Liceo “B. Secusio” si sono sempre distinti per i brillanti risultati conseguiti nei vari ambiti della cultura e della società civile. Basti ricordare alcuni illustri “secusiani” come: Giorgio Arcoleo, Mario Sturzo, Luigi Sturzo, Carmelo Caristia, GiambattistaFanales, Mario Scelba, Silvio Milazzo, Gesualdo Maria Costa, Mario Gori. 

L'Istituto "Secusio" e i suoi indirizzi

Nel 1994, con la presidenza della prof.ssa Maria Attanasio, all’interno del Liceo Classico, fu attuata la maxi-sperimentazione “Brocca”, che ha creato i presupposti per la nascita del Liceo Linguistico, così come strutturato negli attuali ordinamenti scolastici. Oggi il Liceo linguistico è frequentato da un gran numero di studenti provenienti da tutto il comprensorio calatino e annovera sei corsi. Nel 2011, sotto la dirigenza della prof.ssa Antonella Lupo, sono iniziati importanti lavori di ristrutturazione dell’intero edificio scolastico, ultimati nell’a.s. 2012/2013. Inoltre, sono stati realizzati numerosi progetti PON FSE/FESR, grazie ai quali la scuola ha attivato interventi strutturali, didattici ed educativi che hanno permesso di migliorare in modo significativo la propria offerta formativa. Grazie ai fondi europei la scuola ha potuto dotarsi di nuovi laboratori di informatica, di lavagne interattive multimediali per ogni classe e di nuove strumentazioni tecnologiche per i vari laboratori. Inoltre, un numero considerevole di alunni ha potuto partecipare a diversi soggiorni linguistici e/o frequentare corsi per il conseguimento di certificazioni linguistiche riconosciute a livello europeo. Dall’anno scolastico 2012/2013 la scuola è diretta dalla dott.ssa Concetta Mancuso che ha continuato l’attività di intercettazione dei finanziamenti europei per la realizzazione di progetti formativi e per l’allestimento di nuovi laboratori e nuovi spazi educativi. È stato realizzato un nuovo laboratorio di informatica, sono stati acquistati laboratori mobili, Lim per tutte le aule e nuovi arredi e attrezzature per la sala docenti e l’aula magna, è stata migliorata e potenziata la rete LAN/WLAN. La scuola ha anche potuto offrire a diversi studenti, grazie a finanziamenti europei, la possibilità di prendere parte a soggiorni linguistici a Londra e a Berlino nel periodo estivo.Inoltre, in occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario della sua fondazione, il Liceo Secusio ha potuto nuovamente pregiarsi del Museo di fisica, che è stato elegantemente ristrutturato. 

Un nuovo indirizzo

Per effetto del dimensionamento scolastico dall’a.s. 2016/2017, il Liceo si è ulteriormente arricchito di un nuovo indirizzo, mediante l’accorpamento del Liceo Artistico “Luigi Sturzo” con l’indirizzo “Design”, già presente a Caltagirone. Nell’anno scolastico 2017/2018 per celebrare il centenario della nascita di Antonino Ragona, per tanti anni alla guida dell’Istituto Statale d’arte per la ceramica, oggi Liceo Artistico, è stata allestita una sala mostre contenente tutte le opere di Ragona, reperite all’interno della scuola e rese fruibili al pubblico. Dal 01/09/2016 la denominazione del Liceo Statale “Bonaventura Secusio” è pertanto cambiata in “Istituto Superiore Secusio” (Liceo Classico, Linguistico, Scientifico, Artistico e Casa Circondariale di Caltagirone).

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.