Cos'è
L’Istituto Superiore “Secusio” ha attivato, all’interno del percorso del liceo artistico, l’indirizzo Audiovisivo multimediale presso la sede del liceo artistico. Si tratta di un’articolazione del suddetto percorso liceale che gli studenti possono intraprendere a partire dal secondo biennio. Come specificato nel Decreto del Presidente della Repubblica del 15 marzo 2010, n. 89, l’indirizzo è caratterizzato laboratorio audiovisivo e multimediale, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
‐ avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, avere consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali;
‐ conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
‐ conoscere e applicare le tecniche adeguate nei processi operativi, avere capacità procedurali in funzione della contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari;
‐ conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine.
Di seguito si specifica nel dettaglio il percorso di studi del laboratorio audiovisivo e multimediale, secondo il Decreto Interministeriale n. 211 del 7 ottobre 2010:
Secondo biennio
Il laboratorio audiovisivo e multimediale ha la funzione di contribuire, in sinergia con le discipline audiovisive e multimediali, all’acquisizione e all’approfondimento delle tecniche e delle procedure specifiche. Inteso come fase di riflessione sollecitata da una operatività più diretta, il laboratorio rappresenta il momento di confronto, verifica o sperimentazione, in itinere e finale, del processo in atto sulle ipotesi e le sequenze di realizzazione del proprio lavoro. Attraverso questa disciplina, lo studente applicherà i processi di produzione e post-produzione. La ripresa, il fotoritocco, il 1.6 Descrizione delle risorse: ambienti di apprendimento, attrezzature e servizi montaggio, la stampa, etc., sono le principali tecniche che lo studente impiegherà per la realizzazione di un prodotto audiovisivo-multimediale.
Quinto anno
Nel laboratorio del quinto anno lo studente approfondirà o completerà quanto effettuato durante il biennio precedente rafforzando la propria autonomia operativa, prestando inoltre particolare attenzione alla produzione digitale della fotografia, del video, dell’animazione narrativa e informatica. Lo studente dovrà anche opportunamente sperimentare in maniera autonoma nuove soluzioni tecniche ed estetiche, facendo oltretutto interagire altri tipi di medium artistico.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.