Progetto MUNER: Model United Nations Experience Run

Anno scolastico 2023/2024

Una rappresentanza del Secusio all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per la promozione della cooperazione internazionale degli studenti.

dal 5 Marzo 2024 al 13 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Il 13 marzo 2024 si è concluso il progetto MUNER, esperienza internazionale unica e prestigiosa, organizzata da United Network, agenzia accreditata presso le Nazioni Unite, avente come finalità il confronto fra idee e la definizione di strategie di politica e diplomazia internazionale fra studenti provenienti da tutto il mondo.

Il 5 marzo scorso, gli studenti del Secusio, accompagnati dalla prof.ssa Simona Riggio, sono partiti per gli Stati Uniti e hanno partecipato attivamente e con entusiasmo alla simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si svolge a New York per 3 giorni consecutivi. Si sono confrontati in lingua inglese con studenti provenienti da altri paesi del mondo, utilizzando le regole di procedura dell’ONU e affrontando gli stessi temi che i veri ambasciatori discutono all’interno del palazzo di vetro ogni giorno. Ad ognuno degli alunni è stato assegnato un Paese appartenente all’ONU e una commissione di lavoro / discussione da approfondire e sui quali hanno preparato un position paper e un argomento da dibattere.

I lavori di simulazione sono stati coordinati da staff internazionale proveniente dalle più prestigiose Università americane, tra cui l’Harvard University. Oltre a vivere un’intensa esperienza formativa, durante la simulazione hanno avuto l’opportunità di conoscere varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite oltre a figure di spicco, chiamate a fungere da motivatori per i giovani studenti. Fra questi, Martin Luther King III e Joe Bastianic.

Inoltre, il progetto ha avuto anche validità di PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento). Il soggiorno nella Grande Mela è stata anche l’occasione perfetta per permettere agli studenti di visitare alcuni fra i musei più noti al mondo, come il MOMA, il Metropolitan Museum of Art, l’American Museum of Natural History, salire sull’Empire State Building, fare una passeggiata per Central Park, nei famosi quartieri storici di Wall Street, di Times Square, attraversare il ponte di Brooklyn …. per menzionare solo alcune delle attività più salenti!

Le foto del progetto

• Confronto fra idee.
  • Definizione di strategie di politica e diplomazia internazionale fra studenti provenienti da tutto il mondo.
  • Conoscere culture differenti.
  • Fare esperienza di cooperazione.

Classi coinvolte: 3 AL, 3 DL, 4 AL, 4 BL, 4 A, 4 C, 5 B

Docente responsabile del progetto: Prof.ssa Riggio Simona

Risultati

• Conoscere varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite.
  • Confrontarsi con gli studenti provenienti da tutte le parti del mondo.
  • Visitare e conoscere i maggiori siti culturali e artistici della Citta di New York.