Gemellaggio linguistico fra il Kurfürst-Friedrich-Gymnasium di Heidelberg e l’Istituto “Secusio”

Seconda parte dello scambio linguistico-culturale tra il Liceo Secusio e l'Istituto di Heidelberg: ospitati gli studenti tedeschi a Caltagirone.

Dal 25 aprile al 1 maggio, nell’ambito del gemellaggio linguistico fra il Kurfürst-Friedrich-Gymnasium di Heidelberg e l’Istituto “Secusio” di Caltagirone, 14 studenti tedeschi accompagnati dalla professoressa Claudia Köhrmann sono stati ospiti della nostra scuola. Gli alunni, ospitati presso le famiglie degli studenti del “Secusio”, hanno partecipato alle attività didattiche presso la sede centrale dell’Istituto e visitato la sede del Liceo artistico con le sue collezioni ceramiche, i principali siti di interesse della città di Caltagirone e le collezioni del Museo Diocesano. È stata una settimana ricca, intensa e coinvolgente sia per gli studenti italiani sia per gli studenti tedeschi, che hanno vissuto un’esperienza di scambio e condivisione dall’alto valore formativo. Gli studenti tedeschi hanno avuto modo di apprezzare le bellezze della Sicilia, visitando Catania, Taormina, Piazza Armerina, il castello di Donnafugata, Scicli, Marina di Ragusa e altro ancora. Il gemellaggio, dovuto all’iniziativa delle professoresse Irene Giaquinta e Serena Fosco e fortemente supportato dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Concetta Mancuso, è stato realizzato in collaborazione fra il Dipartimento di Lingue Straniere e quello di Latino e Greco e ha visto la partecipazione, oltre che delle professoresse Fosco e Giaquinta, dei professori Giacomo Mancuso, Eva Fliege, Anna Maria Schillaci e Salvatore Distefano.

Le foto del Progetto