Il contesto

L’Istituto Superiore “Secusio” è l’unica istituzione scolastica del calatino ad articolarsi in Liceo classico, linguistico e artistico con annessa sezione carceraria. Si propone come agente propulsivo di cultura e di alta formazione, sempre attento ai bisogni degli studenti, delle loro famiglie e del territorio. Sin dalla sua fondazione il “Secusio” ha mantenuto un elevato profilo culturale che, pur nel rispetto della tradizione, ha saputo accogliere ed interpretare le istanze di una società in continua evoluzione. Esso rappresenta, nel panorama della formazione e della cultura del calatino, un’istituzione autorevole e prestigiosa, frequentata da diverse generazioni di giovani, molti dei quali hanno rivestito, e rivestono, ruoli di spicco nella società civile. Non solo con la normale attività curriculare ed extracurriculare, ma anche attraverso l’organizzazione di eventi di particolare interesse, l’Istituto rappresenta un punto di riferimento per la vita culturale cittadina.

La scuola opera in un territorio ricco di storia e di tradizioni. Caltagirone, antico centro abitato sin dall’epoca dei Siculi e dei Greci, è oggi celebre per la ceramica di altissima qualità e pregio. Sede di diverse civiltà e popolazioni, dai
bizantini ai normanni fino ai tempi moderni, la città ha ereditato una profonda tradizione culturale. Il centro storico, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è stato ricostruito dopo il disastroso terremoto del 1693 e si caratterizza per la presenza di edifici e chiese in stile barocco.