Casa circondariale – Caltagirone

Descrizione

Fa parte del Liceo Artistico dell’Istituto Superiore “Secusio” una sezione della scuola del carcere di Caltagirone. Istituita nell’a. s. 2006-07, la scuola carceraria ha garantito negli anni un corso di studi triennale, che ha permesso agli studenti di conseguire una qualifica professionalizzante nel campo della produzione ceramica. Il percorso di studi era quello dell’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica – sezione “Arte della Ceramica”. In seguito alla riforma scolastica, l’Istituto d’arte è divenuto Liceo Artistico per il Design della Ceramica e oggi offre ai detenuti (tutti uomini che devono scontare pene a breve o medio termine), un regolare corso liceale quinquennale a cui è possibile accedere previa richiesta di iscrizione. In seguito al riordino dei cicli scolastici per adulti (DPR n. 263/2012) la scuola carceraria è entrata a fare parte, in rete, del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti)

Casa circondariale - Caltagirone