La sede centrale è unicata in Via Madonna della Via n.5/A

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede dei seguenti indirizzi di studio: Liceo Classico e Liceo Linguistico

Il Liceo Classico e Linguistico dell’Istituto Superiore Secusio si trovano in una struttura costruita verso gli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, in una zona urbana di nuova e rapida espansione, che ruotava attorno alla Chiesa di Sant’Anna, voluta da don Luigi Sturzo. L’edificio, delimitato dalle vie “Fra Cherubino” e “Madonna della Via”, è stato recentemente ristrutturato con lavori che hanno visto la sostituzione dei vecchi infissi, l’imbiancatura, il rifacimento delle coperture, la realizzazione di una sala conferenze e la messa a norma degli impianti. Tutti gli spazi sono ampi, funzionali e luminosi.
La Scuola dispone di un’Aula Magna, di una sala docenti, di una sala studenti, di un laboratorio musicale attrezzato, di quattro laboratori multimediali climatizzati e di un laboratorio mobile. Nell’ultimo decennio l’Istituto ha messo in atto politiche e strategie volte a migliorare e potenziare l’insegnamento sia delle discipline linguistico-letterarie sia di quelle scientifiche attraverso la realizzazione di progetti PON, che hanno permesso di dotare la Scuola di strumenti tecnologici di ultima generazione. In tal modo i docenti hanno potuto migliorare la propria progettazione, avvalendosi delle ICT nella definizione degli ambienti di apprendimento. Ogni aula è dotata di una LIM con il relativo notebook a corredo. Tutti gli ambienti in cui si svolge la vita scolastica dei docenti e dei discenti (Aula Magna, sala conferenze, laboratori) sono dotati di materiali e strumenti elettronici all’avanguardia. L’Istituto dispone di un sito web, che offre all’utenza tutti i servizi previsti dalla normativa vigente e una piattaforma didattico-docimologica che può costituire un’importante risorsa didattica da cui gli studenti, i docenti e i genitori possono attingere informazioni e materiali didattici. La Scuola ha una palestra per le attività di scienze motorie e sportive e per ogni altra attività sportiva complementare. Inoltre, è presente uno spazio aperto di pertinenza della Scuola, dove si possono svolgere partite di calcetto e pallavolo.
Testimonianza della storia e della tradizione altamente formativa dell’Istituto Superiore Secusio è il Museo delle Scienze, che accoglie la pregevole collezione di strumenti di Fisica, di fossili, di minerali e un erbario appartenuti al Gabinetto ottocentesco di Storia Naturale e di Archeologia creato da Emanuele Taranto Rosso, un aristocratico naturalista, cultore di storia e professore di Fisica nella Reale Accademia degli Studi di Caltagirone nel 1829. Altrettanto importante e significativa per il territorio è la biblioteca della scuola che dispone di un patrimonio librario di circa 6.000 volumi alcuni dei quali di notevole pregio.

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo