Programma di prevenzione e contrasto dell’abuso di alcool

L’Istituto  Superiore “Secusio” ha aderito al Programma di prevenzione contrasto dell’abuso di alcool, promosso dall’ASP di Catania.

Il progetto coinvolge gli studenti del liceo artistico ed è finalizzato a dotare l’istituto di un gruppo di educatori tra pari, “opinion leader”, al fine di coinvolgere gli studenti in attività di promozione della salute diretti alla prevenzione di comportamenti a rischio legati al consumo di alcool.

In un’ottica di “scuola che promuove la salute” è centrale il principio di “autogestione e competenza nelle azioni”, rendendo protagonisti gli stessi studenti e valorizzando le loro idee.

Attraverso la metodologia della “peer education” i giovani, sono resi protagonisti del personale  e collettivo processo di conoscenza e crescita, mediante un metodo di apprendimento contemporaneamente interattivo e partecipativo, attraverso una trasmissione orizzontale del sapere da studente a studente.

Gli studenti stanno investendo le loro risorse in un processo di crescita che li valorizza, li rende parte attiva nei processi formativi e modelli di riferimento per i coetanei.

I tutor del progetto sono le docenti Lucia Pintaloro e Ramona Scacco.

Le esperte dell’ASP che conducono le attività laboratoriali sono la Dott.ssa Giusy Alma e la Dott.ssa Francesca Scollo.

L’ultimo incontro è previsto per il 24 aprile

Le foto del Progetto