Scambio linguistico/culturale italo-francese: Studenti del Lycée “Jean Aicard” di Hyères al Secusio

Studenti francesi ospiti al Secusio per un progetto finalizzato allo scambio linguistico e culturale

Fra abbracci, arrivederci e qualche lacrima, si è conclusa il 15 aprile la prima parte del progetto di scambio linguistico e culturale italo – francese: “Sud a confronto. Le patrimoine culturel de nos villes du sud, de la France et de l’Italie“. Alcuni studenti delle classi 2^, 3^ 4^ AL e 3^DL del nostro liceo e le loro famiglie hanno ospitato dall’8 al 15 aprile 19 studenti francesi, accompagnati dalle insegnanti Joëlle Tourbier e Sophie Don del prestigioso lycée “Jean Aicard” di Hyères, cittadina a vocazione turistica sulla Costa Azzurra. Durante la loro permanenza i giovani liceali francesi hanno avuto l’opportunità di conoscere la nostra scuola e la sua organizzazione e di visitare, con l’ausilio di guide specializzate, alcuni dei più bei siti della Sicilia sud orientale: Piazza Armerina (palazzo Trigona e Villa del Casale), Siracusa (zona archeologica e Ortigia) e Ragusa Ibla (il giardino pubblico con le sue chiese, il centro e palazzo Arezzo-Trifiletti). Nel contempo hanno avuto l’opportunità di praticare la lingua italiana, loro materia di studio, e di stabilire preziose relazioni interpersonali e di gruppo con gli studenti italiani guidati dalle Docenti Russo Maria e Castorina Silvana Paola. Il progetto si concluderà con il soggiorno in Francia dal 15 al 22 maggio dei nostri studenti, accolti dalle famiglie e dal liceo dei loro corrispondenti a Hyères.