Programma di prevenzione e contrasto dell’abuso di alcool

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finalizzato alla sensibilizzazione alla lotta contro l'abuso di alcool e ad un sano stile di vita

dal 7 Marzo 2024 al 24 Aprile 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto  Superiore “Secusio” ha aderito al Programma di prevenzione contrasto dell’abuso di alcool, promosso dall’ASP di Catania.

Il progetto coinvolge gli studenti del liceo artistico ed è finalizzato a dotare l’istituto di un gruppo di educatori tra pari, “opinion leader”, al fine di coinvolgere gli studenti in attività di promozione della salute diretti alla prevenzione di comportamenti a rischio legati al consumo di alcool.

In un’ottica di “scuola che promuove la salute” è centrale il principio di “autogestione e competenza nelle azioni”, rendendo protagonisti gli stessi studenti e valorizzando le loro idee.

Attraverso la metodologia della “peer education” i giovani, sono resi protagonisti del personale  e collettivo processo di conoscenza e crescita, mediante un metodo di apprendimento contemporaneamente interattivo e partecipativo, attraverso una trasmissione orizzontale del sapere da studente a studente.

Gli studenti stanno investendo le loro risorse in un processo di crescita che li valorizza, li rende parte attiva nei processi formativi e modelli di riferimento per i coetanei.

I tutor del progetto sono le docenti Lucia Pintaloro e Ramona Scacco.

Le esperte dell’ASP che conducono le attività laboratoriali sono la Dott.ssa Giusy Alma e la Dott.ssa Francesca Scollo.

L’ultimo incontro è previsto per il 24 aprile

Le foto del Progetto

• Dotare l’istituto di un gruppo di educatori tra pari, “opinion leader”;
  • Conoscere i rischi legati all'abuso di alcool;
  • Apprendere i comportamenti corretti per un sano stile di vita;
  • Apprendimento di nozioni mediante metodologie cooperative.

Sede Via ex Matrice

Via ex matrice 153, Caltagirone (CT)

Classi coinvolte:

• 1 AA,
  • 3 AA,
  • 4BA,
  • 5 AA

Docenti responsabili del progetto:

• Prof.ssa Lucia Pintaloro.
  • Prof.ssa Ramona Scacco.

Esperte dell'Asp di Catania che hanno condotto le attività laboratoriali:

• Dott.ssa Giusy Alma.
  • Dott.ssa Francesca Scollo.