Concorso di scrittura creativa e arti visive – 2^ Edizione

Competizione riservata agli studenti delle II e III classi delle Scuole secondarie di I grado e del Primo Biennio del Liceo Classico. Scadenza il 5 aprile.

Il Liceo Classico “Secusio” di Caltagirone

indice

La 2^ edizione del CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA ED ARTI VISIVE

Riservato agli studenti delle 2 e 3 classi delle Scuole secondarie di I grado e del primo biennio del Liceo Classico

Sul tema:

Le Donne nel mito: Dee, Eroine e Ninfe

dall’incredibile fascino, ma anche

dense di significati simbolici…

I) Sezione di scrittura creativa: gli studenti dovranno produrre racconti, poesie, piccole novelle, in cui le vicende più appassionanti della mitologia siano rielaborate in modo personale.

II) Sezione di arti visive: gli studenti dovranno realizzare disegni, fumetti, dipinti, filmati, che ripropongano in modo creativo Dee, Eroine e Ninfe della mitologia greca, anche con riferimento a serie televisive, cartoni animati, anime, video-game, in cui siano presenti personaggi e tematiche attinenti al mondo classico.

I lavori saranno consegnati in busta chiusa (su cui saranno indicati nome e cognome, classe e scuola di appartenenza e numero di cellulare) entro e non oltre il 5 aprile 2024 ad un docente del Liceo Classico che verrà a ritirarli personalmente.

Saranno proclamati vincitori otto alunni per ciascuna sezione (quattro delle scuole secondarie di I grado e quattro del biennio del Liceo Classico) riceveranno i seguenti premi: libri, materiali per disegno e pittura, giochi di società per un valore di 100 euro per ciascuno dei primi quattro classificati, e per un valore di 50 euro per ciascuno dei secondi quattro classificati.

Le opere non saranno restituite, ma resteranno negli archivi della scuola.

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante la Notte Nazionale del Liceo Classico il 19 aprile 2024 alle ore 19.00 presso l’Aula magna del Liceo Classico “Secusio”, sito in Via Madonna della Via, 5A, Caltagirone.

La Commissione giudicatrice sarà formata dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Mancuso e dai Proff. Salvatore Distefano e Giacomo Mancuso.