Conferenza “Libera Impresa”

Educazione alla legalità: Libera Impresa e i rappresentanti delle Istituzioni dello Stato incontrano gli studenti del Secusio.

Il 4 marzo presso l’Aula Magna dell’IS Secusio è stata realizzata una conferenza sul fenomeno del racket, delle estorsioni, dell’usura e del metodo mafioso. Nell’ambito del progetto coordinato dalla referente dell’Educazione alla legalità, prof.ssa Lucia Barbarossa, si è svolto infatti un momento di informazione e divulgazione ad opera dell’Associazione Libera Impresa che opera nel territorio del catanese a difesa e sostegno di quanti subiscono i soprusi della criminalità. All’incontro hanno partecipato personalità di alto profilo impegnate proprio nella lotta ai reati sopra citati come la Dott.ssa Rosaria Giuffrè, Vice Prefetto e socia onoraria di Libera Impresa,  il Dirigente della sez. Anticrimine Dott. Salvatore Montemagno della Questura di Catania, il Capitano della G.d.F. di Caltagirone Dott.ssa Alessia Di Caro, il componente della Commissione regionale Antimafia On. Giovanni Burtone e il Presidente dell’Associazione Libera Impresa Rosario Cunsolo. Ognuno di questi rappresentanti delle Istituzioni ha descritto agli studenti intervenuti ruoli, compiti e obiettivi di propria competenza facendo chiarezza su come lo Stato, nelle sue varie articolazioni, contrasta tutte quelle forme di devianza contraria allo sviluppo del bene comune. I lavori sono stati coordinati dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Concetta Mancuso, la quale ha permesso un proficuo scambio di prospettive tra alunni e uomini dello Stato.

Le foto dell’evento