Inaugurazione installazione presepi in Piazza Municipio a Caltagirone

18 dicembre ore 12,30: inaugurazione dei Presepi progettati dai Docenti del Liceo Artistico, della Scuola carceraria e dal Gruppo Parrinello

Dalla stretta collaborazione tra Liceo artistico, scuola carceraria “Secusio” di Caltagirone e il gruppo Parrinello (Ninefifty, LBC, Made a Mano) nasce questo percorso di creazione attraverso materiali, forme e fantasie.

Il  percorso attivato da questa collaborazione ormai consolidata nel tempo, unisce la tradizione, che rimane punto fermo nelle tecniche millenarie della produzione caltagironese, ed il processo innovativo di design contemporaneo.

Le opere  prendono  vita attraverso le idee e le mani e dei giovani studenti del liceo artistico e della sezione penitenziaria facente parte dello stesso istituto scolastico.

L’ incontro tra realtà produttive e istituzioni scolastiche mette al servizio della città e del territorio la possibilità di confronto tra produzione artigianale e industriale, unendo saperi di una tradizione culturale e storica, perché la storia di Caltagirone è fatta di passato, presente e futuro.

Gli studenti del liceo artistico hanno immaginato, disegnato e plasmato in stile contemporaneo i nuovi protagonisti della mangiatoia di Betlemme. Semplici tratti e linee ininterrotte, come semplici, umili e infiniti sono stati gli insegnamenti che da quella notte hanno contribuito a plasmare i molteplici aspetti delle culture europee.

Semplici e umili come i materiali impiegati: terracotta e pietra lavica. Elementi che generano dalla Terra e che, plasmati da donne e uomini, diventano strumenti al servizio della bellezza e della fantasia.

Impronte digitali che, da marchio d’onta, si tramutano e diventano invece la forma stessa del Creatore. Impronte invisibili di uomini e donne impegnati nel creare nuovamente se stessi, uomini e donne che non vediamo perché lontani dal nostro orizzonte, uomini e donne che, come ci insegnano le Sacre Scritture, sono fatti a immagine e somiglianza del Sommo Fattore, uomini e donne come noi.

Ringraziamenti: Dirigente Scolastico dott.ssa Mancuso Concetta, Maestri Nicolò, Fausto Parrinello e Alessandro Parrinello, Maestro Rosario Parrinello, Professori Gullè Fabio, Adamo Raffaele, Pampallona Fabiola, Anguzza Stefano, Pintaloro Lucia, Faro Mariarita, Belintende Nella, Nigita Marzia.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà lunedì 18 dicembre alle ore 12:30 presso il Palazzo dell’Aquila in P.za Municipio, 5