Notte Nazionale del Liceo Classico: anche il Secusio promuove gli studi “classici”

19 aprile 2024: promozione del Latino e del Greco in una serata di festa, attività e iniziative varie.

Il 19 aprile 2024 si è svolta in tutta Italia la X edizione della Notte nazionale dei Licei classici 2023/2024. Un’edizione particolarmente importante che ha visto il coronamento di un sogno: raggiungere obiettivi di partecipazione e gradimento che non ci si attendeva durante le prime edizioni.

La NNLC è cresciuta di pari passo alla consapevolezza che la cultura liceale formi, costruisca, crei nei nostri ragazzi pensieri critici, aperti, pieni di creatività e forza, forme e sostanze piene di bellezza.

Insieme ai 353 licei italiani ed esteri partecipanti alla NNLC anche il Liceo classico “Secusio” ha contribuito ad arricchire la manifestazione con un’ampia kermesse di recitazioni ed interventi delle alunne e degli alunni delle varie classi partecipanti.

L’Aula magna dell’I.S. “Secusio”, dopo i saluti del Dirigente scolastico, Dott.ssa Concetta Mancuso e del referente della NNLC, prof. Vincenzo Cristiano Umana, ha visto avvicendarsi gruppi di studenti impegnati in videoproiezioni e pièces teatrali tratte dal repertorio tragico classico. Autori quali Eschilo ed Euripide sono stati ripercorsi con maestria e precisione e con toni appassionati e solenni. Allo stesso modo anche i pensieri e le parole di grandi autori italiani ed esteri del ‘900 sono stati declinati in modo attento, critico ed articolato.

Le foto dell’evento

Video degli “Esperimenti di Chimica”