Spettacolo teatrale “Ettore Majorana. Mistero di un genio catanese”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto realizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica alla scoperta del genio Ettore Majorana

10 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Sabato 10 febbraio gli studenti delle classi quinte hanno assistito allo spettacolo “Ettore Majorana. Il mistero di un genio catanese” presso l’aula magna dell’istituto. Lo spettacolo, scritto e interpretato dall’attore e regista Rodolfo Torrisi, racconta la misteriosa vicenda di Ettore Majorana, genio catanese, uno dei “ragazzi di via Panisperna”, scomparso nel nulla nel marzo del 1938. Gli alunni sono stati condotti nel cuore di uno degli enigmi più intricati e affascinanti della nostra storia dal punto di vista di tre personaggi: la madre, Dorina Corso, che non si stancò mai di aspettarlo, Enrico Fermi, professore e collega di Majorana, e un vulcanico Leonardo Sciascia, scrittore che cercò di far luce su questa oscura sparizione.

Conoscere la vita di Ettore Majorana

Classi quinte dell'IS "Secusio"

Rodolfo Torrisi, attore e regista