Certamen Hodiernae Latinitatis XIII edizione

“Cibi e bevande a Roma. Economia, società, cultura”. Questo è il tema del concorso.

Descrizione

La XIII Edizione del “Certamen Hodiernae Latinitatis” intende invitare gli studenti a confrontarsi con il rapporto antichità/contemporaneità e individuare un argomento interessante in un’ottica pluridisciplinare, la scelta è caduta su “Cibi e bevande a Roma. Economia, società, cultura”. Le scelte e le pratiche alimentari di un popolo, infatti, si inseriscono in un quadro culturale più ampio e costituiscono uno strumento fondamentale per conoscere una società nei suoi aspetti geografico- economici e storico-filosofici.
La gara, rivolta agli studenti del secondo biennio e del quinto anno, si svolgerà in data 22/03/2024.
Si precisa che ogni Istituto potrà aderire con un numero di alunni non superiore a 15.
Si ricorda inoltre di rendere nota l’eventuale presenza di allievi con allergie o intolleranze alimentari, in modo da tenere conto delle loro esigenze in vista della pausa pranzo.

Indirizzi di studio collegati

Termine ultimo per l'adesione al Concorso

ore 9,30: svolgimento della prova presso il Liceo Scientifico Statale "Palmeri"