Concorso nazionale “DANTÈIDE – Premio Padre Luigi Pietrobono” – 1^ Edizione

Concorso dedicato alla memoria dell'illustre cittadino di Alatri Luigi Pietrobono, critico letterario ed eccellente esegeta di Dante.

Descrizione

Il premio è dedicato al Padre scolopio Luigi Pietrobono, illustre concittadino di Alatri (Alatri, 26 dicembre 1863 — Roma, 27 febbraio 1960). Fu un critico letterario distintosi come esegeta di Dante. Svolse per tutto l’arco della vita un assiduo Iavoro di riflessione sui testi del Sommo Poeta, riuscendo ad evidenziarne le linee costitutive e il quadro filosofico-teologico di riferimento.

A lui si deve un’interpretazione autenticamente moderna, più ricca e attenta della Commedia. Allo scopo di tenere viva la memoria di questo illustre concittadino e dei suoi studi, ma anche di incentivare la creatività di giovani studenti, il Comune di Alatri, la Pro Loco, il Liceo “Luigi Pietrobono” e il Patto di Comunità rete di scuole “Studiare in Alatri” istituiscono questo Premio letterario ed artistico di profilo nazionale.

In allegato il bando di concorso e la traccia per l’annualità 2023 — 2024.

Bando di concorso, traccia e scheda partecipazione e privacy

Indirizzi di studio collegati

Termine ultimo per la presentazione dei lavori