Premio Internazionale di Poesia “Masio Lauretti” – IX edizione (2024)

Premio internazionale di poesia per le scuole di istruzione secondaria in Europa.

Descrizione

Il Premio ha carattere internazionale, prevedendo la partecipazione di studenti frequentanti le scuole di istruzione secondaria in Europa. Il fine è promuovere la poesia tra le nuove generazioni quale importante mezzo espressivo nella complicata fascia d’età che va dalla pubertà all’età adulta. Gli adolescenti hanno bisogno di nutrirsi di pensieri per completare la maturazione della loro mente, sviluppando la riflessione e l’autoriflessione, il linguaggio, la regolazione dei comportamenti e delle emozioni. La poesia è una possibilità in più, poiché attraverso il processo di creazione poetica i giovani possono ritrovare il piacere di seguire un processo di maturazione e di sviluppo che non può completarsi nell’immediatezza di un click. In tal modo la poesia diventa mappa e guida per iniziare e terminare futuri processi creativi e di pensiero.

Il Regolamento del Premio Internazionale di Poesia “Masio Lauretti” – IX edizione (2024)

Termine ultimo per l'iscrizione al Concorso