Premio letterario “Tu, io e i mondi possibili” XIII edizione

Concorso letterario per riflettere come cuore e mente si fondono per accogliere l'altro in un'esperienza di crescita e di amore.

Descrizione

Anche quest’anno la Parrocchia “Santa Maria Assunta” di Casale sul Sile in collaborazione con la Provincia di Treviso e il Comune di Casale sul Sile, propone agli studenti e agli adulti il concorso letterario “Tu, io e i mondi possibili” giunto alla XIII edizione. Il tema di questa edizione è: “RACCONTAMI, ti ASCOLTO con il CUORE”.
Con questo titolo, il Comitato organizzatore ha voluto stimolare l’attenzione nel vero ascolto, sempre più spesso ostacolato da comunicazioni frettolose e di impulso (esempio la comunicazione sui social), dove non trova spazio l’empatia e la comprensione. Un tema quindi, dove cuore e mente si fondono per accogliere l’altro in un’esperienza di crescita e di amore. Il concorso letterario è patrocinato dalla Provincia di Treviso e dal Comune di Casale sul Sile, Sono presenti due categorie: Under 15 e Adulti.
La Giuria adulti è composta da: Emanuela Zamuner (Presidente), Isidoro Perin, Gianni Busato, Don Cristiano Vanin, Anna Rossit Tantino, Gloria Toffolo, Efri Vaccari.
La particolarità di questo concorso è di avere la Giuria Under 15 composta da studenti del 4°anno delle scuole superiori della provincia di Treviso. Quest’anno i giurati under 15 saranno gli studenti dell’indirizzo Classico del Liceo Statale “Marconi” di Conegliano, accompagnati dalla prof.ssa Claudia De Zan.
Un’altra particolarità di questo concorso letterario è il “Premio Stella” un premio assegnato ad un racconto tanto grande nel concetto quanto semplice nella forma (il significato è appunto la stella che i nostri occhi vedono come un semplice punto nell’universo ma che in realtà più ci avviciniamo, più scopriamo la sua grandezza).
La partecipazione è gratuita fino al 19esimo anno di età.
La scadenza del bando è fissata per il 7 aprile 2024 .
La premiazione sarà domenica 13 ottobre 2024 presso l’auditorium del Comune di Casale sul Sile e sarà distribuita l’antologia con i racconti premiati e segnalati.

Indirizzi di studio collegati

Termine ultimo per la presentazione dei lavori

Premiazione dei vincitori presso il Comune di Casale sul Sile

Ott